Chi siamo

Header photo designed by Freepik

La Cooperativa Sociale Che Frades nasce nel 1983 nel Comune di Santu Lussurgiu da un gruppo di giovani lussurgesi, che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale hanno visto nella cooperazione sociale la speranza di creare il proprio lavoro, rispondendo all’esigenza del paese di avere quei servizi di assistenza agli anziani che fino ad allora mancavano.

Ci ispiriamo ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi. Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. Per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, cooperiamo attivamente con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del Terzo Settore, su scala locale, regionale. Vogliamo contribuire allo sviluppo della comunità, migliorando la qualità della vita delle persone, siano esse utenti, lavoratori, collaboratori, volontari. Ispirandosi ai principi della cooperazione, individuiamo quali valori fondamentali della nostra missione la valorizzazione della persona, l’innovazione sociale, il lavoro di rete e il legame con il territorio.

Che Frades si propone di erogare i servizi tesi al continuo miglioramento della qualità della vita delle persone in situazione di bisogno, disagio e svantaggio sociale e nel contempo al miglioramento del contesto sociale e culturale in cui opera, il tutto a partire da un’attenta e mirata lettura delle esigenze del territorio, nella quale risulta ben radicata sia per il numero di comuni in cui opera e sia per il numero di servizi che eroga.

Vuoi saperne di più? Consulta ora il nostro bilancio sociale.